Dipartimenti

I dipartimenti

Soddisfiamo i nostri clienti con velocità e efficienza, utilizzando la complessità come metodo di approccio ai problemi, la multidisciplinarietà come strumento e la sostenibilità come fine. Crediamo fortemente che la manutenzione delle strutture sia ad oggi più che mai vitale per mantenere il paese in movimento e per questo garantiamo sempre la massima qualità dei nostri servizi.

Assessment

Il dipartimento Assessment e’ focalizzato sulla valutazione, ripristino e rinforzo delle strutture esistenti. Molte infrastrutture esistenti, al pari degli edifici storici, presentano uno stato di deterioramento indotto da azioni umane o naturali, che ne riduce la capacita’ resistente. Inoltre l’incremento dei carichi da norma fa’ si’ che queste strutture, anche se in buone condizioni manutentive, risultino spesso sub-standard rispetto ai criteri attuali di verifica.

L’approccio di verifica risulta pertanto diverso rispetto alle progettazione di nuove strutture, deve integrare conoscenze di tecniche costruttive storiche, del valore culturale e del patrimonio dell’opera.

Infrastructure

Le infrastrutture hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e per la qualità della vita delle persone. È per questo che la loro manutenzione e cura è oggi più che mai vitale per mantenere il Paese in movimento.

ITS Infrastructure offre e sviluppa i servizi di ingegneria, in fase di progettazione ed esecuzione, al fine di migliorare le condizioni socio-economico del territorio, garantendone la funzionalità e l’armonia con ambiente e paesaggio. ITS applica ai propri servizi protocolli internazionali di sostenibilità ambientale. Tra questi, il protocollo Envision, il primo sistema di rating per progettare e realizzare infrastrutture sostenibili.

Structure

ITS Structure si occupa di servizi di progettazione e verifica statica e sismica per la realizzazione di nuove strutture civili e di edilizia contemporanea.

Il team di ingegneri altamente qualificati progetta e ottimizza strutture di calcestruzzo armato, acciaio, legno e materiali innovativi, dando vita ad idee ambiziose, contribuendo a realizzare edifici e strutture economicamente sostenibili e attente all’impatto ambientale e alla manutenibilità nel tempo.

Grazie alla loro versatilità e capacità di gestione dei dati, le nostre modellazioni di analisi e progettazione simulano le risposte a una gamma di condizioni di carico statiche e dinamiche e non lineari, garantendo sicurezza del progetto strutturale in conformità alle normative nazionali e internazionali.

I collegamenti di trasferimento dei dati consentono cicli di importazione ed esportazione tra modelli di analisi, sistemi BIM e piattaforme CAD per un controllo totale del progetto sia nelle fasi di progetto che di esecuzione, a qualsiasi scala.

Inspection

ITS Inspection si propone per l’ispezione di grandi opere di ingegneria civile e per la gestione delle successive fasi conoscitive: mappatura del degrado, diagnosi, esecuzione di prove strumentali, verifiche di sicurezza e progettazione/installazione di sistemi di monitoraggio.

Il punto di forza di ITS Inspection è il team, composto da ingegneri civili strutturisti abilitati per eseguire ispezioni e/o prove a qualsiasi opera civile tramite tecniche a fune.

Infatti, oltre ad offrire gli accessi con mezzi speciali (by-bridge, elicottero, drone, piattaforme rampanti) e le abilitazioni/segnaletica per poter gestire internamente le interruzioni del traffico viario, il Dipartimento ITS Inspection prevede un team di Ingegneri-Alpinisti abilitati ai lavori su fune ai sensi del D.Lgs 81/2008 grazie a cui i tecnici sono in grado di raggiungere tutte le parti dell’opera anche in luoghi impervi e di difficile accesso.

Gli operatori del dipartimento sono qualificati per lo svolgimento di controlli CND e PND in conformità alle norme UNI EN ISO 9712:2012 e UNI/PdR 56:2019.

Alpine

ITS Alpine nasce con l’obiettivo strategico di misurarsi in maniera evoluta con i temi legati al rischio idrogeologico, idraulico e valanghivo, ed in generale all’ingegneria per la montagna. I tecnici di ITS Alpine, anche grazie all’esperienza maturata in ambiente montano e alpino, sono in grado di sviluppare modellazioni avanzate per lo studio di tutti i fenomeni naturali che ogni anno di più determinano gravi danni agli insediamenti ed alle infrastrutture presenti sul territorio, anche in relazione al cambiamento climatico in atto.

Gli stessi tecnici, abilitati ai lavori su fune, hanno accesso ai luoghi più impervi avvalendosi delle tecniche alpinistiche più avanzate e di strumenti e mezzi speciali quali droni ed elicotteri.

Oltre allo studio e all’analisi dei fenomeni ITS Alpine è in grado di progettare e dirigere i lavori per le opere di difesa e messa in sicurezza del territorio.

Sport & Wellness

Il team di ITS Sport & Wellness è abilitato anche per la progettazione di impianti a fune quali seggiovie, cabinovie e funivie a servizio dello sport, del turismo e del tempo libero in ambito montano e non solo.

L’interazione con i diversi dipartimenti di ITS engineering company assicura la capacità di offrire servizi completi, comprensivi di analisi dei rischi e del territorio, progettazione di opere di difesa e di impianti a fune e monitoraggio. Il team è inoltre formato per eseguire i controlli periodici su tali impianti, su saldature, giunti bullonati e funi.

Hydraulic

L’epoca storica in cui viviamo richiede sempre più impegno nella gestione della risorsa idrica a causa degli eventi climatici estremi sempre più frequenti.

E’ in questo contesto che si inserisce il dipartimento di ITS Hydraulic: studi e progettazione di opere di bonifica e di irrigazione, reti di acquedotto e di fognatura, sistemi di smaltimento di acque meteoriche e reflue ma anche sistemazioni dei corsi d’acqua e opere di invarianza idraulica.

L’esperienza trentennale del team di Ingegneria Idraulica di ITS ci permette di trovare la soluzione migliore garantendo la mitigazione e valorizzazione ambientale e paesaggistica.

Svolge, inoltre, progettazione e controllo nella realizzazione delle costruzioni marittime quali banchine portuali, opere foranee, manutenzione e recupero funzionale di aree lagunari.

Ground & Geotechnics

Negli ultimi decenni il territorio italiano ha mostrato tutta la sua fragilità, colpito da eventi calamitosi di natura idrogeologica o sismica. Sono stati attivati appositi programmi per la mitigazione del rischio idrogeologico e sismico, ma per trasferirli al territorio è necessario un approccio rispondente all’impostazione del codice degli appalti e alla normativa tecnica. ITS Ground & Geotechnics, è un dipartimento di servizi innovativo e altamente specializzato sia nei servizi (alcuni unici in Italia), ma anche nel metodo.

La struttura è suddivisa in 4 settori distinti per tipologia di servizio, che lavorano in stretta connessione offrendo un’analisi multidisciplinare e completa di ogni progetto trattato. L’intero processo, che va dall’acquisizione del dato, all’elaborazione, alla restituzione ed infine alla modellazione, è seguito direttamente dal dipartimento Ground & Geotechnics. I punti di forza di ITS Ground & Geotechnics attengono da un lato l’investigazione e la modellazione tridimensionali, dall’altro la capacità di operare in ambienti impervi di difficile accesso mediante l’uso di tecniche alpinistiche (abilitazione ai lavori su fune – D.Lgs 81/2008).